erasmus logo

A.PACINOTTI TARANTO

Il nostro Istituto ha partecipato, e partecipa, a diverse azioni promosse dal programma europeo ERASMUS+ 2014-2020.

  A.S. 2017-2018

Nell’a.s. 2017-2018 il nostro Istituto ha ottenuto, per la seconda volta, un finanziamento per un progetto KA1 di durata biennale in ambito ERASMUS+ dal titolo “Formazione docenti: interculturalità e creatività imprenditoriale pe una scuola senza frontiere” per la formazione del corpo docente. Il progetto, biennale, prevede 19 mobilità, tre di job-shadowing presso una scuola di Magonza e 16 corsi strutturati in 8 città europee quali Dublino, Bruxelles, Riga, Helsinki, Atene, Sesimbra, York e Siviglia. Finalità del progetto:

- dare crescente concretezza ai progetti ministeriali di alternanza scuola-lavoro attraverso l'inserimento di attività di imprenditorialità per le PMI a livello sia curricolari sia extracurricolari;
- impadronirsi di metodi alternativi di insegnamento con particolare riferimento alle nuove tecnologie;
- acquisire, anche attraverso il confronto con altre realtà europee, approcci didattici innovativi/creativi per contrastare la diffusa mancanza di motivazione che attualmente rileviamo in numerosi alunni specie nel primo biennio e al primo anno del secondo biennio.
- rafforzare nei nostri alunni lo spirito d'iniziativa, una mentalità intraprendente e abilità imprenditoriali attraverso attività di problem solving, critical thinking e non formal learning;
- affrontare le nuove sfide derivanti dal crescente numero di migranti nel territorio.


I risultati attesi riguardano sia i docenti, i quali potranno affrontare meglio le sfide dei prossimi anni nel lavoro quotidiano in classe, che gli alunni, i quali verranno maggiormente coinvolti e motivati tramite attività didattiche non convenzionali, attraverso l'utilizzo anche creativo degli strumenti ICT e, soprattutto, all'interno di un ambiente scolastico che fa concretamente parte integrante del mondo del lavoro. Nel lungo termine ci aspettiamo, per quanto sopra detto, che si abbia la seguente duplice ricaduta positive: contrastare la dispersione scolastica e aumentare l'occupabilità.

Video presentazione corso DUBLINO

HELSINKI

 

RIGA

 

 

Collage Sesimbra

 

A.S. 2016-2017

Progetto Youth Exchange - Nell’anno scolastico 2016/17, nell’ambito dell’Erasmus Plus - Youth Mobility, il nostro Istituto ha costituito una long list di studenti frequentanti la 5^ classe per la partecipazione a scambi internazionali per affrontare, in un ambiente multiculturale, importanti temi quali la occupabilità giovanile, l’imprenditorialità e l’ambiente, attraverso metodi di educazione informale. Ventinove nostri studenti accompagnati dai docenti in qualità di group leader hanno partecipato a corsi di  formazione in Italia e  all’estero (Pescara, Londra, Malaga, Horezu, Figueria de Foz), conseguendo, a fine corso, il certificato di competenze Youthpass, spendibile a livello europeo.

                  E1   

                                     E2

    

                                           E3     

                                          E4

Erasmus + VET - Lisbona Portugal

vet

Progetto Erasmus+ Vet che ha coinvolto 18 diplomati del ns Istituto

Alcuni di loro in  momenti di pausa e di svago dopo una giornata di lavoro presso alcune aziende di Londra.            

vet

vet2

 

 

A.S. 2015-2016

Ka1 VET: Nel 2016 il nostro Istituto in riferimento all’ Azione K1-Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento ambito VET ha partecipato in qualità di scuola partner al progetto denominato “Earth Core” presentato dalla scuola  capofila Istituto Mondelli di Massafra (TA), e che  ha ottenuto un finanziamento per la mobilità degli studenti. Si tratta di un progetto importante che darà agli alunni selezionati l’ occasione per potenziare la formazione acquisita a scuola attraverso uno stage linguistico in aula dove sarà potenziata la conoscenza della lingua inglese. In seguito, gli studenti saranno ospitati, per tre mesi, all’interno di aziende operanti in diverse città europee, dove metteranno in campo le proprie competenze professionali oltre ad acquisirne delle nuove.

 

 

A.S. 2014-2015

Ka1: Nel 2014/15 l’Istituto ha ottenuto un finanziamento pari a € 31.235 per 20 mobilità per la formazione in servizio del personale della scuola. Il progetto di mobilità, denominato  “Per una formazione olistica e internazionalizzata dei docenti”, presentato dal nostro Istituto ed elaborato dalle prof.sse Mary Avakian, Federica Baisi, Chiara Rosa, ha ottenuto l’approvazione ed il finanziamento da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire classificandosi ai primi posti a livello nazionale con punteggio di 97/100. All’esperienza di mobilità hanno partecipato n. 16 docenti che hanno seguito, in diverse città europee (Parigi, Barcellona, Cipro, Berlino, Londra, Stratford, Lisbona…), corsi di formazione   per potenziare le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera inglese, per acquisire nuove competenze relative all’uso  di nuovi strumenti digitali applicati alla didattica, nonchè metodologie innovative e approcci interculturali per l’inclusione.

 

erasmus Berlino